In 128 per Bici sotto le stelle
Promozione del territorio attraverso gli splendidi scenari che la campagna nocese riesce ad offrire. Un percorso cicloturistico tutto da gustare tra i muretti a secco, gli alberi di ulivo, le rotoballe, conoscendo o riscoprendo il cavallo di razza autoctona Murgese.
È l’obiettivo centrato appieno da Puglia Trek&Food che assieme a Nocinbici e Circolo Ippico Monaci, col patrocinio del Comune di Noci, sabato 3 agosto ha dato vita a “Bici sotto le stelle”, un percorso ciclistico di 20 km molto interessante nel territorio rurale nocese. In 128 infatti hanno preso parte alla “ciclo passeggiata notturna” che muovendo da Piazza Garibaldi alle 19.30 ha raggiunto il circolo ippico sito sulla via per Massafra per incontrare la natura e scoprire il paesaggio che solo un territorio come il nostro, tra la Murgia dei Trulli e la Valle d’Itria, sa offrire. I partecipanti hanno raggiunto Noci da tutta la regione, da Bari a Orsara di Puglia, per apprezzare le bellezze del territorio e assaggiare i prodotti tipici locali. Come sempre non è mancata la sicurezza con la scorta tecnica affidata al Vespa Club di Noci e la gestione della viabilità in mano alla Polizia Locale.
Al ritorno in piazza, a mezzanotte, un visibile stanco ma felice Orazio Pietro Sansonetti commenta così l’evento: "Niente di più bello. Siamo veramente soddisfatti della manifestazione. Ringrazio tutti quelli che hanno collaborato a realizzarla e un sentito ringraziamento agli agenti della Polizia Locale per il lavoro svolto".
Ma le attività estive di Puglia Trek&Food non si fermano qui. Sabato prossimo, 10 agosto, appuntamento a Lamadacqua per seguire lo sciame di perseidi della notte di San Lorenzo assieme all’astrofisico Agostino Giampietro. L’osservazione avverrà dalle 21:30 attraverso l’ausilio di un telescopio professionale anticipata da un percorso trekking aperto a tutti.